Il Gruppo Acos

Il Gruppo Acos

 

ACOS S.p.A., operante sul territorio del basso alessandrino, rappresenta la capofila del gruppo ACOS. Il gruppo è composto da sei società di capitali che operano nei settori dell’energia, dell’acqua, dell’ambiente e nella gestione di impianti sportivi. In particolare, la Holding Industriale ACOS S.p.A detiene il 75% del capitale di ACOS Energia, società specializzata nella commercializzazione del gas naturale e dell’energia elettrica; il 100% del capitale di ACOS RETI GAS S.r.l., società specializzata nella distribuzione del gas naturale; il 100% del capitale di ACOSì S.r.l., società specializzata nella gestione calore condominiale e pubblica; il 63,21% del capitale di Gestione Acqua S.p.a. società che gestisce il Servizio Idrico Integrato; il 70% di Acos Ambiente S.r.l., società che si occupa della raccolta e del trasporto dei rifiuti solidi e urbani ed infine il 92,54% di Aquarium S.S.D.p.A., società che gestisce impianti sportivi. Le società sopra menzionate costituiscono l’area di consolidamento ai sensi della legge n. 127/91.

Le attività del gruppo – Area di consolidamento

ACOS Energia S.p.A., costituita nel 2003 in ossequio ai dettami normativi connessi alla separazione funzionale tra attività di distribuzione del gas (qualificabile quale servizio pubblico locale) ed attività di commercializzazione (attività soggetta a libera concorrenza), persegue peculiarmente la vendita di gas metano ed energia elettrica. Acos Energia S.p.a. opera nei comuni dell’area del Novese, Ovadese e basso Alessandrino. Dal febbraio 2004 Acos Energia ha iniziato un’attività di vendita anche su reti di distribuzione gas di altri gestori, fornendo i propri servizi ad un ampio numero di clienti. In particolare la vendita di gas di Acos Energia S.p.a. si estende nei Comuni di Novi Ligure, Pasturana, Tassarolo, Basaluzzo, Fresonara, Predosa, Carpeneto, Rocca Grimalda, Francavilla, Capriata (frazioni), Parodi Ligure, Morsasco, Cremolino, Molare, Prasco, Grondona, Albera, Cabella, Mongiardino, Rocchetta Ligure, Roccaforte Ligure, Arquata Scrivia (Reti di distribuzione gestite da ACOS RETI GAS S.R.L.) – Cassano Spinola, Gavazzana, Sardigliano, Borghetto Borbera, Serravalle Scrivia, Vignole Borbera, Stazzano, Ovada, Castelletto D’Orba, Capriata D’Orba, San Cristoforo, Silvano D’Orba, Tagliolo Monferrato, Belforte Monferrato, Bosco Marengo, Frugarolo, Casalcermelli, Castellazzo Bormida, Gamalero, Strevi, Cassine, Rivalta Bormida, Pozzolo Formigaro, Gavi, Bosio, Carrosio, Voltaggio, Fraconalto, Lerma, Casaleggio, Mornese, Montaldeo, Alessandria (Comuni nei quali le reti di distribuzione gas sono gestite da altri operatori di vettoriamento).

ACOS RETI GAS S.r.l.,  nell’ambito del quadro normativo di riferimento del settore gas, gestisce il servizio di distribuzione del gas metano separato dall’attività di commercializzazione, come definito dal D.Lgs. 164 del 23.05.2000 (Decreto Letta) e, a far data dal 1° gennaio 2012, separato dalla  Holding in cui era verticalmente integrato (Unbundling Funzionale AEEG) al fine di garantire l’indipendenza, la neutralità e la terzietà del gestore delle infrastrutture nella gestione del pubblico servizio. ACOS RETI GAS S.r.l. distribuisce il metano nei Comuni di: Novi Ligure, Pasturana, Tassarolo, Basaluzzo, Fresonara, Predosa, Carpeneto, Roccagrimalda, Francavilla, Capriata (Frazioni), Parodi Ligure, Morsasco, Cremolino, Molare, Prasco, Arquata Scrivia, Grondona, Albera Ligure, Cabella Ligure, Mongiardino, Rocchetta Ligure, Roccaforte, Trisobbio (in parte).

Al 31 dicembre 2014 la rete risultava estesa per circa 467 km, comprendendo  26.192 PDR (punti di erogazione gas). L’Azienda ha aderito al Codice di Rete tipo emanato dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, che regolamenta e garantisce parità di condizioni d’accesso alla propria rete di distribuzione per tutte le società di vendita del gas naturale.

ACOSì S.r.l., nata nel 2003 è la società che si occupa del sevizio gestione calore, attraverso la riconversione, la conduzione e la manutenzione degli impianti termici di edifici pubblici e privati.

Gestione Acqua S.p.A. è l’azienda che gestisce il Servizio Idrico Integrato (servizio pubblico di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili; di fognatura e di depurazione delle acqua reflue) in 58 Comuni all’interno dell’Autorità d’Ambito n° 6 “Alessandrino”, abbracciando un bacino di utenza di circa 45.000 clienti. Gestione Acqua S.p.a. è partecipata oltre che da ACOS, ASMT Tortona e da AMIAS. La società ha ottenuto la gestione del servizio idrico integrato ai sensi del D. Lgs 267/2000 art 113 c. 5 lett. b., fino al 2022.

ACOS Ambiente S.r.l. a far data dal 1° luglio 2006 è la società incaricata della gestione del servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani nei Comuni compresi nella zona omogenea n. 2  – Novese (Arquata Scrivia, Basaluzzo, Capriata d’Orba, Castellazzo Bormida, Francavilla Bisio, Fresonara, Novi Ligure, Pasturana, Pozzolo Formigaro, Predosa, Serravalle Scrivia, Tassarolo). Dal 1° agosto 2011 attraverso atto notarile, l’attività operativa della società è stata affidata alla partecipata Gestione Ambiente S.p.a. attraverso idoneo contratto d’affitto.

Aquarium S.S.D.P.A., è la società nata nel 2002 per realizzare e poi gestire la piscina coperta a Novi Ligure e gli attigui impianti sportivi. Entrambe le attività hanno fin da subito riscontrato ampio gradimento da parte del pubblico, registrando nel tempo un continuo aumento della clientela.

L’attuale organigramma societario e relative quote azionarie detenute da ACOS S.p.a.:

Presentazione standard di PowerPoint

Le attività del Gruppo – Le partecipate

Gestione Acqua S.p.A., è stata realizzata per l’affidamento del servizio idrico integrato ed è partecipata oltre che da ACOS, ASMT Tortona e da AMIAS. Ha ottenuto la gestione del servizio idrico ai sensi del D. Lgs 267/2000 art 113 c. 5 lett. b. sino al 2022.

L’operatività del Gruppo

Il territorio sul quale operano le aziende del gruppo ha un’estensione di 295 Kmq, sostanzialmente identificabile con il novese ed in generale con il Basso alessandrino; in particolare

Per il Servizio Gas:

la popolazione servita è di 68.500 unità, i Comuni serviti da Acos Reti Gas sono 23. I Clienti sono oltre 25.000.
Da Febbraio 2004 Acosenergia ha iniziato un’attività di vendita su reti di altri gestori, fornendo attualmente gas ad un discreto numero di clienti, nei comuni di:

Elenco comuni gestiti da Acos Reti Gas
Novi Ligure, Pasturana, Tassarolo, Basaluzzo, Fresonara, Predosa, Carpeneto, Rocca Grimalda, Francavilla, Capriata (frazioni), Parodi Ligure, Morsasco, Cremolino, Molare, Prasco, Grondona, Albera, Cabella, Mongiardino, Rocchetta Ligure, Roccaforte Ligure, Arquata Scrivia.

Elenco comuni non gestiti da Acos Reti Gas
Cassano Spinola, Gavazzana, Sardigliano, Borghetto Borbera, Serravalle Scrivia, Vignole Borbera, Stazzano, Ovada, Castelletto D’Orba, Capriata D’Orba, San Cristoforo, Silvano D’Orba, Tagliolo Monferrato, Belforte Monferrato, Bosco Marengo, Frugarolo, Casalcermelli, Castellazzo Bormida, Gamalero, Strevi, Cassine, Rivalta Bormida, Pozzolo Formigaro, Gavi, Bosio, Carrosio, Voltaggio, Fraconalto, Lerma, Casaleggio, Mornese, Montaldeo, Alessandria.

Il Servizio Acqua:

È gestito da Gestione Acqua S.p.A. con circa 45.000 clienti.

La gestione calore:

Affidata ad Acosì S.r.l. sviluppa la sua attività in tutta la zona del novese e ha un notevole trend di sviluppo.

Gli impianti sportivi:

Per gli impianti affidati ad Aquarium S.p.A., ad oggi, si è registrato un costante aumento della clientela e un livello di gradimento al di sopra delle aspettative.

 

Alto