Parte oggi la Festa dell’Acqua dell’Acos

Parte oggi la Festa dell’Acqua dell’Acos

Link articolo: http://www.giornale7.it/parte-oggi-la-festadellacqua-dellacos/

Torna l’appuntamento della primavera la Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà, giunta alla sua ventesima edizione. La manifestazione è organizzata da Acos S.p.A, Gestione Acqua S.p.A. e Gestione Ambiente S.p.A.


Oggi, 26 maggio, la festa si aprirà con il convegno dal titolo
“L’Economia circolare: da rifiuti a risorse” che avrà inizio alle ore 10 al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.


Tra i relatori Mauro D’Ascenzi vice presidente Utilitalia Roma e amministratore delegato di Acos S.p.A., Sandro Baraggioli Presidente Confservizi Piemonte, Antonio Massarutto Professore di Economia Applicata dell’Università di Udine, Fabio Dovana Presidente Legambiente Piemonte, Tiziano Mazzoni Direttore Area Ambiente Utilitalia,
Alberto Valmaggia Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Fabio Barisione, presidente del Consorzio Servizi Rifiuti di Novese-Ovadese-Tortonese-Acquese, Alberto Mallarino, presidente di S.R.T. Novi Ligure, Enzo Scalia Direttore Generale Benfante S.p.A. ed Ennio Negri, presidente Gestione Ambiente S.p.A. di Tortona.


Il 27 maggio, in piazza Dellepiane, dalle 16 si potrà partecipare alla Terza Festa del Commercio Equo e Solidale di Equazione, con le Associazioni di volontariato Novese. Saranno allestiti banchetti che esporranno prodotti solidali italiani e del sud del mondo.

Alle 17 gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1 di Novi porteranno in scena lo
spettacolo “I colori dei nostri anni” per la regia di Gisella Scalzo. Alle 17,30 ci sarà l’incontro con i produttori del commercio equosolidale. Alle 18,30 il settimanale Il Novese presenterà gli atleti finalisti di “Sportissima – L’oscar dello sportivo”. Per tutto il pomeriggio verrà distribuito il gelato equo e solidale. Alla sera è in programma il concerto con i Gimme Jimmys e la musica degli anni ’70,’80,’90.


Domenica 28 maggio il momento clou della Festa tradizionale del Gruppo Acos.

L’appuntamento è al parco di acquedotto “Pagella Bottazzi” in strada Cassano 140, cui prenderanno parte numerose associazioni sportive e di volontariato, con tantissimi eventi di sport, spettacoli e giochi per grandi e piccini. Si potrà partecipare anche alla gara di pesca alla trota aperta a tutti. Come ogni anno l’Associazione di Volontariato Vincenziano si occuperà del servizio ristoro. Durante la giornata al parco gli ospiti potranno anche visitare gli impianti dell’acquedotto, dove personale specializzato di Gestione Acqua sarà a disposizione per rispondere ad ogni tipo di quesito in merito al loro funzionamento.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest