đźš° ACQUA CON TE đź’§

foto borraccia_mod

đźš° ACQUA CON TE đź’§

Gestione Acqua S.p.A. – Gruppo ACOS
Assieme alle altre aziende dell’EGATO6
(Egato6 – Ente di Governo dell’Ambito alessandrino)
Ha aderito all’iniziativa #ACQUACONTE
per incentivare l’uso dell’acqua potabile di rubinetto e disincentivare l’uso della plastica.
Lo vogliamo fare con i piĂą piccoli, con le bimbe e i bimbi delle scuole primarie.
Perché per costruire un futuro migliore si parte da chi quel futuro lo vivrà; perché spesso i più giovani sono i più attenti a questi temi.

Con questo video Gestione Acqua – Gruppo Acos vuole spiegare il progetto sia ai grandi che ai piccini, mettendo anche qualche spunto su come gestire al meglio le nostre borraccette. 

 

25mila borracce alle alunne ed agli alunni nelle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni che ricadono nel territorio dell’ATO6: è questo il fulcro della campagna “Acqua con te – Un piccolo gesto di amore che ti accompagna”, promossa da EGATO6, in collaborazione con i gestori dei SII (servizio idrico integrato) dell’ATO6.

La consegna verrĂ  effettuata da GESTIONE ACQUA S.p.A. agli Istituti Comprensivi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni che ricadono nel territorio che compete a GESTIONE ACQUA S.p.A. (circa 12.000 borracce).
Un dato su cui riflettere: se ogni alunno consuma ogni giorno una bottiglietta d’acqua di plastica, in un intero anno scolastico la quantità di bottigliette acquistate sarà di circa 200. Considerando che gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’ATO6 sono circa 19.000, l’utilizzo continuativo delle borracce consentirà di non utilizzare ben 3.800.000 bottiglie di plastica in un solo anno, riducendo quindi notevolmente la produzione di questi rifiuti.
 
L’iniziativa ha inoltre molteplici obiettivi:
💧 Promuovere l’acqua pubblica: un prodotto di qualità da valorizzare per il suo utilizzo più nobile, quello potabile: l’acqua di rubinetto non è “solo” potabile, ma è anche buona da bere, disponibile “a chilometro zero”, sicura, controllata, ed economica.
💧Ridurre l’uso della plastica: la sostenibilità è diventata una priorità e la riduzione delle bottigliette di plastica a favore delle borracce di alluminio, igieniche, riusabili è un segnale concreto per incentivare alle buone pratiche e promuovere l’uso responsabile della risorsa idrica.
💧 Risparmio economico: perché le famiglie possono eliminare interamente la spesa per l’acquisto delle bottigliette in plastica.
 
GESTIONE ACQUA S.p.A., come tutto il Gruppo ACOS, è da sempre attenta a fornire servizi all’avanguardia e che rispettino l’ambiente e ha realizzato in passato altre iniziative simili; dispone inoltre dell’unico laboratorio analisi accreditato e certificato “Accredia” in tutto l’ATO6, che permette di monitorare in modo costante l’acqua erogata, disincentivando così l’utilizzo della plastica.
 
Questo, come altri progetti di Gestione Acqua e del Gruppo ACOS, rappresenta il perseguimento attivo degli obiettivi stabiliti dall’AGENDA 2030 dell’ONU
 
(13 dic 2021 Conferenza Stampa Provincia di Alessandria)
 
 
 
(22 feb 2022 Presentazione progetto alle scuole primarie servite da Gestione Acqua)
Egato6 – Ente di Governo dell’Ambito alessandrino

22 feb 2022 Presentazione progetto da Gestione Acqua

13 dic 2021 Conferenza Stampa Provincia di Alessandria

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest