In programma anche una passeggiata ecologica e visite alle api e agli impianti dell’acquedotto.
Sarà un fine settimana da dedicare al benessere quello che propone la Festa dell’acqua, dell’ambiente e della solidarietà che domani torna al parco “Pagella e Bottazzi”.
Alle 10.45 è prevista la prima conferenza della giornata, tenuta da Giancarlo Paragli, medico chirurgo specialista in medicina preventiva, che svilupperà il tema “Prevenire è meglio che curare. Strategia di lotta contro il cancro”.
Al parco in località Bettole di Novi, per l’occasione raggiungibile dalla popolazione con il bus navetta messo a disposizione da Acos e Gestione Acqua, sarà a disposizione il punto informativo a cura del disability manager Bruno Ferretti, nella circostanza affiancato dai rappresentanti di tutte le assòciazioni che aiutano i portatori di handicap. E, a proposito di benessere, a mezzogiorno si parlerà dll’importanza di fare sport con Stefano Storti, esperto in fitness. e wellness, mentre alle 14.45 interverrà alla giornata Angelo Bloisi, esperto in filosofia orientale e massaggi orientali e occidentali.Alle 16 sarà la volta de “Il progetto benessere globale-gaia” a cura di Nevina Traverso, naturopata: interverranno gli psicologi Carla Olivieri, Giorgio Pagliar:ino e Alberta Ponte. Alle 17.45, infine, il conselor olistico Paolo Favato terrà la conferenza dal titolo ‘Dal letame della guerra del Vietnam nasce un fiore di loto: Dien Chan, la riflessologia facciale’, mentre Elisabetta Grosso, psicoterapeuta e ambasciatore dello yoga della risata nel mondo, darà modo di riscoprire uno strumento del benessere come, appunto, la risata. Al parco sono previste anche attività esperienziali a cura del gruppo “BenEssere”.
Tutti al Maglietto
Domenica la festa propone una giornata all’aria aperta con la “Passeggiata ecologica”, organizzata dall’associazione “Maglietto Novi”: ritrovo alle 9.30 al Maglietto, nei pressi della frazione Merella, dove sarà possibile visitare il museo delle api insieme ai volontari e alle guardie ecologiche della Provincia. Alle 10.30 partenza a piedi verso il parco “Pagella e Bottazzi” attraverso le strade bianche che costeggiano le sponde della Scrivia: durante la passeggiata le guardie ecologiche volontarie, insieme al gruppo naturalisti di Stazzano, spiegheranno le caratteristiche dell’ambiente fluviale.
A partire dalle 14.30, infine,sarà possibile visitare gli impianti mentre nel pomeriggio è prevista una mini esibizione della Protezione civile e alle 16 sarà offerta ai partecipanti una merenda ecologica a base di erbe selvatiche. Alle 17 ritorno al Maglietto.