FEST’ACOS

Nelle scorse settimane la 27° edizione di FEST’ACOS – iniziativa organizzata e promossa da Gruppo ACOS e Fondazione ACOS per la cultura – ha animato la comunità promuovendo, come sempre, la solidarietà e la sostenibilità. Al centro, quest’anno, anche l’innovazione tecnologica come volano di crescita e prerequisito per la tutela ambientale.

La due giorni – patrocinata da Egato6 (Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n. 6 “Alessandrino”) e dal Comune di Novi Ligure – ha offerto un ricco programma di incontri e attività divulgative. Il convegno “Innovazione nei servizi idrici ed energetici: tra sostenibilità e solidarietà” ha esplorato le tematiche dell’innovazione tecnologica, della sostenibilità e dell’approccio solidale nei servizi idrici ed energetici.

L’evento è riuscito in questo intento anche grazie alla partecipazione di una variegata gamma di relatori, tra cui aziende utility come ACOSì e Gestione Acqua, l’Ente del bacino idrico alessandrino (EGATO6), nonché la Onlus Ascolta l’Africa, che da vent’anni collabora con EGATO6 e ACOS per la costruzione di pozzi e l’installazione di acquedotti in Burundi. Dopo il convegno, il programma ha incluso momenti di arte e intrattenimento per grandi e piccini, con la partecipazione della Compagnia Walter Broggini di burattini “a guanto”, marionette da tavolo e attori, dell’A.S.D. WB Danze Alessandria, e delle numerose associazioni sportive e di volontariato del territorio.

Anche la consapevolezza rispetto al patrimonio ambientale ha trovato posto durante l’iniziativa grazie alla “Passeggiata Ecologica Maglietto”, un percorso lungo il torrente Scrivia organizzato dall’Associazione Maglietto di Novi Ligure con l’ausilio delle GEV, le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Alessandria.

Inoltre, alla presenza delle Autorità locali e del Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, sono stati premiati i vincitori del Contest fotografico e di disegno “AcosVisioniSostenibili: obiettivo futuro”.

FEST ’ACOS è stata anche occasione per avvicinare i cittadini al lavoro quotidiano del gestore del Servizio Idrico Integrato grazie alle visite guidate agli impianti dell’acquedotto.

Il Gruppo ACOS ringrazia anche, in modo particolare, l’Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano, che ha garantito il servizio di bar e Associazione Nazionale Carabinieri, Gruppo volontari di Novi Ligure che si è occupata del servizio di accoglienza e sicurezza del parco dell’acquedotto “Pagella e Bottazzi” dove si è svolta l’iniziativa.