Dal 1 al 5 ottobre 2024 a Novi Ligure, Tortona e Ovada, si svolgerà la sesta edizione del Festival delle Conoscenze, l’iniziativa della Fondazione ACOS per la cultura che porta l’approfondimento scientifico e culturale sul territorio.
Quest’anno il Festival si presenta con un formato rinnovato, che prevede una partecipazione ampliata. Infatti, saranno coinvolti sia studenti – di ogni ordine e grado – sia i cittadini, tutti accomunati dal desiderio di confrontarsi e conoscere.
Al centro dell’iniziativa un tema di grande attualità che occupa una posizione centrale nello sviluppo tecnologico, scientifico e culturale dei nostri sistemi produttivi: l’Intelligenza Artificiale. Un tema che sarà declinato sotto vari aspetti: creativo, etico, economico/sociale e scolastico.
Le prime anticipazioni del programma
Il Festival partirà da Ovada il primo ottobre, dove verrà presentato l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale finalizzato al monitoraggio e prevenzione delle malattie in agricoltura.
Proseguirà a Tortona con una serie di incontri che affronteranno il tema della creatività umana, l’inventiva dell’uomo nell’era della AI. Una riflessione sulla centralità dell’uomo in relazione alle opportunità “della macchina” e sulla propria tutela intellettuale.
Da giovedì 3 ottobre il Festival si svolgerà a Novi Ligure e si articolerà in vari momenti: incontri rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, laboratori didattici per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, incontri pubblici, spettacoli teatrali. Nella giornata di giovedì il tema che verrà presentato sarà quello dell’Etica, dove si affronteranno le opportunità ma anche i rischi che la diffusione dell’AI, inevitabilmente, porterà con sé e le proposte di governance internazionale.
Venerdì 4 ottobre l’umanoide iCub, il robot realizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, sarà ospite presso il Museo dei Campionissimi e interagirà con gli studenti e la comunità novese. Il programma della giornata affronterà il rapporto sempre più stretto dell’AI con lo sviluppo tecnologico e scientifico nel mondo del lavoro e nel sistema scuola.
Sabato 5 ottobre il Festival ospiterà nelle piazze cittadine di Novi Ligure appuntamenti pubblici e laboratori rivolti agli studenti.
Nell’ambito del Festival saranno, inoltre, previsti spettacoli teatrali e incontri aperti a tutte le comunità coinvolte.
Per rimanere aggiornato su tutte le novità del Festival delle Conoscenze consulta il sito https://www.fondazioneacos.it/festivaldelleconoscenze/