Gestione Ambiente, società del Gruppo ACOS che si occupa – in modo innovativo – dei servizi di igiene ambientale, si conferma una best practice a livello nazionale in tema di raccolta differenziata. Ad oggi*, la media di raccolta differenziata nel bacino che comprende 33 Comuni, per un totale di 109.000 abitanti, del territorio novese e tortonese, serviti da Gestione Ambiente, è pari al 77% di raccolta differenziata e 93 kg ad abitante all’anno di secco non riciclabile. Si tratta di una percentuale significativa che supera gli obiettivi normativi fissati per il 2024 e il 2025 dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti e della Legge Regionale 1/2018.
Un successo possibile grazie all’introduzione, nel 2019, del nuovo sistema di raccolta differenziata Porta a Porta e all’impegno dei cittadini. Una collaborazione fruttuosa tra Gestione Ambiente e le Amministrazioni comunali che ha evitato un aggravio di costi per tutti e il sovraccarico delle discariche di Novi Ligure e di Tortona, che altrimenti avrebbero raggiunto il limite ben prima del tempo.
Basti pensare che prima dell’avvio del Porta a Porta le due discariche ricevevano 25.389 tonnellate di rifiuti indifferenziati all’anno. Nel 2023, grazie al nuovo sistema di raccolta differenziata, questa quantità si è ridotta a 9.422 tonnellate, con un calo di 15.967 tonnellate.
In media, la produzione di rifiuti indifferenziati per cittadino è passata da 235 kg a soli 87 kg.
Il successo del Porta a Porta nel territorio novese e tortonese ha portato a una significativa riduzione della quantità di rifiuti indifferenziati e a un aumento del riciclo, dimostrando che è possibile raggiungere risultati eccellenti nella gestione dei rifiuti, tutelare l’ambiente e costruire un futuro più sostenibile.
Perché, come afferma Marco Peretti, Amministratore delegato di Gestione Ambiente: “La raccolta differenziata è un gesto di civiltà e di responsabilità verso il nostro pianeta e le generazioni future. Inoltre, oggi siamo in grado di offrire servizi di alta qualità, oltre a quelli tradizionali di igiene ambientale. Siamo leader nel Nord Italia nella fornitura di servizi di logistica dei rifiuti ad aziende private”.
Per un’azienda consapevole è essenziale però guardare sempre a possibili aree di miglioramento per questo Gestione Ambiente, in collaborazione con Nespresso, ha attivato un nuovo servizio di raccolta e riciclo dedicato alle capsule di caffè in alluminio usate.
Dallo scorso giugno, tutti i cittadini possono conferire le capsule usate Nespresso presso la Boutique Nespresso, all’Outlet di Serravalle Scrivia e nei Centri di raccolta di Novi Ligure e Tortona.
Un gesto semplice e consapevole che può ridurre ulteriormente la produzione della frazione indifferenziata pro capite e avere un impatto sociale positivo.
Infatti, grazie al progetto “Da Chicco a Chicco”, Nespresso darà nuova vita alle capsule riciclando i due materiali che le compongono: l’alluminio sarà trasformato in nuovi oggetti come penne, biciclette, coltellini e molto altro; il caffè esausto sarà trasformato in compost e utilizzato per la produzione di riso in una risaia italiana. Il riso prodotto sarà poi riacquistato da Nespresso e donato alle persone in difficoltà attraverso il Banco Alimentare.
* Dati aggiornati a marzo 2024, ancora soggetti a modifiche e integrazioni.